ALTA UNIFORME
Uniforme storica indossata per i principali servizi della Guardia del Consiglio, di panno blue cupo, con bande e mostre di colore arancio a taglio napoleonico, con feluca adorna di piume bianco e azzurre, bandoliera di cuoio bianca, spalline di metallo dorato con frange arancione, sciabola da cavalleria.

UNIFORME D’ORDINANZA
Utilizzata per i servizi di ordine pubblico è di colore blu scuro. La giacca con bavero, con tasche al petto e alle falde con controspalline. Sulla manica sinistra è riportato lo stemma dei corpi militari della Repubblica. Il pantalone è blu senza bande. Il copricapo è a visiera con il fregio del corpo.

UNIFORME DA CAMPO
Utilizzata principalmente nelle occasioni di formazione e addestramento può essere utilizzata anche per alcuni servizi operativi. Giacca blu scuro a maniche lunghe, abbottonata sul davanti con tasche a soffietto sul petto e alle falde, con lo stemma dei corpi militari della Repubblica di San Marino sulla manica sinistra. Pantaloni a taglio leggermente cargo, adatti al servizio operativo.
Cinturone in cordura o in pelle nero, robusto, utilizzato per portare equipaggiamento, anfibi tattici di colore nero, copricapo a basco con il fregio del corpo.

