La Guardia del Consiglio Grande e Generale (spesso abbreviata in G.C.G.G.) è un Corpo militare scelto con funzioni speciali, preposto a proteggere i massimi organi istituzionali dello Stato.
I suoi compiti principali sono:
Sicurezza e Onore alla Reggenza: Garantire la sicurezza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti (i Capi di Stato) e scortare il Corteo Reggenziale in tutte le cerimonie ufficiali.
Servizio al Parlamento: Assicurare l’ordine e la vigilanza durante le sedute del Consiglio Grande e Generale (il Parlamento sammarinese), che è l’organo che dà il nome al Corpo.
Cerimoniale di Stato: Svolgere i servizi d’onore durante tutte le principali ricorrenze civili e religiose, inclusi l’Insediamento dei nuovi Capitani Reggenti (1° aprile e 1° ottobre) e la presentazione delle lettere credenziali da parte degli Ambasciatori stranieri.
Vigilanza e Ordine Pubblico: Può essere impiegato in servizi di ordine pubblico e di vigilanza in ausilio alla Gendarmeria, utilizzando in questi casi l’uniforme di ordinanza semplice o da campo.
